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El Farolito Fitness propone un nuovo allenamento: il PILATES AND DANCE WORK OUT,  il risultato della fusione di due discipline (danza e pilates).

L’ideale per chi vuole scolpire il proprio corpo con movimenti dinamici ed esercizi funzionali; consigliato anche per chi balla e desidera migliorare equilibrio ed elasticità.
Trainer Sara Barile.

  • Cos’è?

    Il pilates and dance work out è il risultato della fusione di due discipline (danza e pilates). Contrazioni isometriche, movimenti di danza, esercizi di Pilates e cardio sono la base d’allenamento.

  • Per chi?

    Chiunque può affrontare questo allenamento, bambini ed adulti perché non  ha controindicazioni per persone con alcune patologie o donne incinte.

  • Cosa si fa?

    Il pilates and dance work out out permette di sviluppare un fisico asciutto, tonico e muscoloso ma senza gonfiarsi, e permette di diventare più elastici migliorando l’equilibrio e la coordinazione.

    Gli esercizi in piedi e di fianco alla sbarra, fanno lavorare braccia, gambe e glutei, con esercizi importanti non solo per l’aspetto estetico, ma anche quello posturale.

    Nella maggior parte di casi si tratta di esercizi di bodyweight, ossia che sfruttano il peso del proprio corpo, ma può capitare di usare pesetti o elastici come le resistance bands per le braccia e le gambe. Per l’allenamento si possono indossare calze con i gommini per aderire al pavimento ed evitare di scivolare.

    Gli esercizi sono soprattutto esercizi isometrici. Il pilates and dance work out permette di ottenere grandissimi risultati e anche se sembrerebbe di fare esercizi leggeri, in realtà sono esercizi che permettono di fare un lavoro totalmente diverso sui muscoli, e non per questo inutile.

  • I vantaggi del pilates and dance work out 1

    1. Questi esercizi rendono più forti

    Le contrazioni isometriche rendono i muscoli più forti e lunghi e questo impedisce ai muscoli di aumentare di massa e diventare quindi più voluminosi, il muscoloso è tonico, ma magro.

    Nel corso di pilates and dance work out si mantengono determinate posizioni per un po’ tenendo in contrazione i muscoli e c’è un mini recupero tra ciascun movimento che permette di durare più a lungo. Gli esercizi isometrici permettono di isolare muscoli specifici e si fanno più ripetizioni ma con movimenti brevi che stancano i muscoli in maniera differente rispetto ad altre discipline. Inoltre con questo tipo di allenamento c’è meno rischio di farsi male.

  • I vantaggi del pilates and dance work out 2

    1. Si fanno lavorare più gruppi muscolari contemporaneamente

    Si tratta di un allenamento molto efficace perché si fanno dai due ai 4 esercizi mantenendo la stessa posizione, allungandosi e facendo molte ripetizioni. Per esempio uno degli esercizi più comuni alla sbarra è la simulazione dello sci d’acqua. Mantenendo questa posizione si allenano i polpacci, glutei, addominali, i quadricipiti e i muscoli superiori della schiena. Allenare tutti questi muscoli contemporaneamente aumenta anche il battito cardiaco.

  • I vantaggi del pilates and dance work out 3

    1. Corpo e mente si sentiranno più connessi

    I piccoli movimenti ma intensi di un corso di pilates and dance work out possono aumentare la consapevolezza del corpo, che in genere non si ottiene in altri tipi di work out. In questo modo il pilates and dance work out migliora l’attivazione muscolare per muscoli che usiamo meno rinforzando la connessione neuro muscolare (mente-corpo).

  • Struttura della lezione

    L’allenamento dura 60 minuti  e parte con un riscaldamento blando di gambe e braccia di qualche minuto. La musica è normale, cioè pop e dance. Non si va a tempo, non si contano 8 battute come a danza. E’ un movimento continuo.

    La lezione è strutturata in 4 parti: prima braccia, poi cosce e glutei e infine addominali. Anziché arrivare a fine lezione per fare 10 minuti di stretching, ogni muscolo interessato dall’allenamento viene allungato al termine della sequenza.

  • Cosa serve

    Materiale necessario:

    serve semplicemente un tappetino da yoga per fare plank, flessioni e addominali a terra, la barra da danza o una sedia, per gli esercizi  per allenare e tonificare cosce e glutei.

Orari del corso

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
17.00
Fitness
17.30
18.30
Sede: REANA DEL ROJALE
18.00
19.00
20.00
Fitness
20.00
21.00
sede : REANA DEL ROJALE
Fitness
20.30
21.30
Sede: REANA DEL ROJALE
21.00

Martedì

Giovedì

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